Montegrotto (PD)
realizzazione Maggio 2016
Sig. Zelindo
Progettazione esecutiva, realizzazione e posa in opera della struttura
L’Arch. Volpito ci ha contattato essendo già nostra cliente, per sottoporci a preventivo una struttura particolare, in stile moderno, linee dritte, pulite, per la realizzazione di un plateatico coperto di un bar del centro di Montegrotto, posizionato fronte strada in una zona molto in vista del paese. La struttura valutata dall’Architetto prevedeva ossatura in alluminio, o comunque metallica, struttura a portico chiusa 9×6 metri, con pareti completamente finestrate e alte circa 3metri.
La nostra idea fin da subito è stata quella di realizzare una struttura in legno a vista, che colpisse l’occhio per la luminosità del bianco e per le fasce di bordo sopra alle finestrature realizzate con travi imponenti, ma che viste nel complesso davano la sensazione di una struttura snella ed elegante.
Con il proprietario del bar, signore distinto e attento conoscitore del legname per esperienza lavorativa di famiglia, ci siamo incontrati e abbiamo spiegato nei minimi dettagli la nostra proposta, le piastre dei montanti nascoste all’interno degli stessi, il fascione di copertura che maschera la pendenza del tetto, le lavorazioni delle travi previste spazzolate, il trattamento airless bianco della finitura. Nella parte frontale al portico inoltre veniva aggiunta una struttura uguale alla precedente per dimensioni ma coperta da una tenda mobile, impacchettabile al bisogno in caso di maltempo o avversità climatiche.
A preventivo confermato ci siamo dedicati alla stesura del progetto, travi di bordo 16×60 con tasche per gli arcarecci in modo da mascherare la pendenza del tetto, montanti 16×16 o 16×20, copertura con pannelli coibentati, serramenti in alluminio impacchettabili per rendere completamente apribile ai clienti la struttura.
Per la tenda mobile ci siamo affidati ad AMA Protezioni Solari, partner da diversi anni affidabile e ampiamente competente nella risoluzione dei problemi, non pochi vista la notevole luce della tenda e la poca pendenza per far rimanere tutta la struttura all’interno delle travi di bordo superiore.
Il montaggio ha previsto l’impiego di una camion con gru per la posa delle travi principali, ed il tutto si è svolto nei tempi stabiliti e senza intoppi.
La struttura è stata rifinita con grondaie e scossaline bianche sagomate su misura già studiate nella fase di progetto e perfettamente poi rispondenti alle esigenze realizzative.
Anche in questo caso, il cliente ha espresso la propria soddisfazione per quanto realizzato, e noi lo ringraziamo perché questa esperienza ci ha permesso di sperimentare e di trovare soluzioni tecniche nuove a problemi fino ad ora non riscontrati.