Una copertura particolarmente complessa

Località di intervento

Stanghella (PD)

Periodo

realizzazione Luglio 2017

Cliente

Impresa Masiero

Servizi svolti

Disegni esecutivi, fornitura + posa struttura portante tetto e portici

Descrizione

Particolare questo tetto che abbiamo posato in un torrido luglio, in un paese della bassa padovana.

L’impresario ci ha contattati per un preventivo di un “tetto strano”, ed effettivamente il disegno è particolare e decisamente complesso dal punto di vista realizzativo, anche dovuto al fatto che il cliente ha voluto tenere a vista le piastre in acciaio della trave principale a ginocchio.

La proposta era quella di inserire la classica lama di acciaio all’interno della trave, nascosta alla vista, ma visto l’incastro di compluvi e displuvi, ed il gusto del cliente che voleva il metallo a vista, ci siamo cimentati nel realizzare il nodo a sandwich, tutto a vista, chiuso da bulloni e viti a scomparsa. Le piastre in acciaio sono state disegnate dai nostri tecnici, realizzate e verniciate in carpenteria, e assemblate direttamente in opera.

Inoltre alcune lavorazioni sono state demandate al cantiere, vista la complessità realizzativa dell’opera e la particolare conformazione del tetto, una parte in legno e una parte tradizionale tipo bausta.

Le nostre maestranze, supportate dall’ufficio tecnico, hanno lavorato di fino su tutti i dettagli, complessivamente il tetto si presenta maestoso e imponente, vista anche la doppia altezza del soggiorno in cui è inserito, tanto da essere il vanto del proprietario.

PHOTOGALLERY

Condividi questa storia su: