Una casa in X-LAM

Località di intervento

Teolo (PD)

Periodo

realizzazione Maggio 2017

Cliente

Impresa Fasolo Snc

Servizi svolti

Calcoli Strutturali, disegni esecutivi, fornitura + posa pareti e tetto 

Descrizione

Il titolare di un’impresa di costruzioni che opera nel territorio dei Colli Euganei, nostro storico cliente, ci ha contattato per valutare la possibilità di realizzare un’abitazione in legno nel comune di Teolo, in quanto in edilizia tradizionale il peso della struttura avrebbe comportato la realizzazione di fondazioni importanti, con l’utilizzo di micropali, per la scarsa qualità del terreno.

Tramite lo Studio Sintec Associati che ci ha supportato e affiancato in questa fase, abbiamo svolto delle verifiche e proposto all’impresa l’adozione di una struttura portante con pareti X-Lam e tetto in legno lamellare. In questo modo la fondazione a platea è risultata idonea a sopportare il peso dell’abitazione in legno senza compromettere la stabilità nel tempo della struttura.

Svolta la progettazione strutturale ed esecutiva a firma dell’Ing. Zanetti di Sintec Associati, abbiamo realizzato la struttura portante delle murature a pannelli di X-Lam, ed il tetto in legno lamellare, compreso il pacchetto isolante. Sopra alle perline è stato posato un telo freno al vapore, lo strato isolante con 20cm di fibra di legno, telo traspirante e listelli per la ventilazione sotto tegola.

Un totale di sole 2 settimane di lavoro e la struttura era pronta per la posa delle tegole.

Il nostro lavoro è terminato lì, poi l’impresa principale ha proseguito con le finiture interne ed esterne, ed entro pochi mesi dall’inizio dei lavori i proprietari hanno avuto la possibilità di abitare la casa.

Tempi rapidi e costi certi, ecco i grossi vantaggi delle costruzioni in legno, senza contare il comfort ambientale dovuto ai materiali caldi ed isolanti, oltre alla qualità visiva del legno a vista nei locali interni.

PHOTOGALLERY

Condividi questa storia su: