Il progetto più sfidante: un albergo in Romania

Località di intervento

Distretto di Calarasi (Romania)

Periodo

realizzazione Giugno 2018

Cliente

Privato

Servizi svolti

Calcoli strutturali, disegni esecutivi, fornitura + posa struttura completa (escluse finiture interne)

Descrizione

Bizzarra la richiesta fattaci da un nostro cliente: “riuscireste a realizzare un piccolo albergo in Romania?”
“Ci proviamo, perché no? Naturalmente con struttura totalmente in legno, pareti a telaio e tetto a vista in legno lamellare!”

Accettata la proposta di preventivo, in questo progetto i nostri uffici tecnici hanno disegnato l’architettonico, effettuato i calcoli strutturali, scorporato ogni singolo componente, pianificato lo stoccaggio e il trasporto del materiale con 2 bilici, effettuato fisicamente il montaggio di tutta la struttura in Romania, nel distretto di Calarasi, vicino al Mar Nero.

La struttura, sistema costruttivo a telaio in legno lamellare, è stata scomposta in tutti gli elementi principali, numerati e impacchettati per la spedizione, compresi gli isolanti, i pannelli grecati coibentati per il tetto, la lattoneria, e tutta la ferramenta necessaria.

La platea in calcestruzzo è stata realizzata da un’impresa locale, mentre sono stati acquistati e posati da imprese locali anche i serramenti, gli arredi interni compresi i sanitari dei bagni e gli impianti tecnici.

190 m2 di struttura abitabile, 30 m2 di portico, 300 m2 totali di copertura, questi i numeri per far capire la mole del lavoro eseguito.

Soddisfatti tutti, a iniziare dal committente che a circa 1 mese dall’avvio lavori ha potuto inaugurare la struttura e ricevere i primi ospiti!

Questo cantiere ci è servito per consolidare le nostre capacità di essere impresa, testare l’organizzazione delle nostre strutture direzionali, interne ed esterne, e perché no, anche per metterci alla prova in cantieri complessi lontano dalla nostra sede aziendale e dal nostro territorio.

PHOTOGALLERY

Condividi questa storia su: