23 Lug QUANDO IL LEGNO VALE ORO
Ci sono progetti che non sono semplici costruzioni, ma vere sfide che uniscono design, efficienza e sostenibilità.
È il caso di questa villa a Monselice: un intervento di demolizione e ricostruzione che, partendo dal progetto architettonico del cliente, ha preso vita grazie alla sinergia di più competenze.
Noi di LegnoSMART abbiamo trasformato questa visione in realtà, curando il progetto esecutivo e strutturale in collaborazione con lo studio @_officina23_ : l’analisi energetica, condotta dal geom. Rino Miricola, ha permesso di portare l’edificio al prestigioso standard CasaClima Gold. In particolare, il “Blower Door Test” – eseguito mediante il servizio BDT23 – ha rilevato un valore del Tasso di Rinnovo Aria pari a 0,22 1/h, ben al di sotto del limite massimo di 0,60 1/h richiesto per ottenere la certificazione Gold.
Abbiamo così tradotto l’idea architettonica in materia solida, sicura e rispettosa dell’ambiente.
Le pareti sono in Xlam da 10 cm, mentre solai e coperture sono realizzati con travi lamellari e perline a vista. L’involucro è protetto da 32 cm di isolamento in fibra di legno sul tetto e 20 cm sulle pareti, per un comfort abitativo senza compromessi. I serramenti Wolf Fenster completano l’opera, unendo performance ed estetica.
Quando materiali, persone e competenze si uniscono in perfetta sinergia, nasce qualcosa che va oltre la semplice edilizia: il legno si trasforma in valore che dura nel tempo.









