Una piccola grande Azienda

La nostra storia ha inizio oltre 20 anni fa, all’interno di IdeaGarden, un’impresa familiare di Monselice (PD), importante punto di riferimento del territorio per tutto ciò che riguarda l’arredo giardino.

Nel 2016 il titolare Roberto Bertin cede al figlio Stefano il ramo d’azienda che da sempre si è occupato di costruzioni in legno, dall’arredo per esterni fino ai tetti e alle abitazioni in legno. Nasce così LegnoSMART, una vivace realtà nel territorio padovano con alle spalle una consolidata esperienza nel progettare, lavorare e realizzare qualsiasi struttura in legno, fornire assistenza ai tecnici o alle imprese per quanto riguarda la carpenteria in legno, accompagnare e consigliare i clienti nella scelta di materiali e soluzioni tecniche per soddisfare ogni esigenza realizzativa.

20

Anni di esperienza

2900

Progetti eseguiti

100%

Clienti soddisfatti

15

Anni di esperienza

2900

Progetti eseguiti

100%

Clienti soddisfatti

La pluriennale esperienza nella fornitura e posa di solai, tetti, pacchetti isolanti di copertura, e la crescente domanda di abitazioni con struttura portante in legno ci hanno permesso di affrontare un ulteriore passo in avanti, dotando la società di una struttura moderna e completa per la lavorazione del legno strutturale e di un ufficio tecnico con all’interno la figura di un ingegnere, che gestisce internamente le commesse ed i progetti più complessi. Completano la società diverse figure amministrative e 4 esperti addetti alla produzione ed ai montaggi, costantemente aggiornati sulle più recenti tecnologie e sui più  avanzati sistemi realizzativi per le costruzioni in legno.

LegnoSMART è un’azienda giovane perché composta da giovani; è un’azienda “smart” perché le idee, i progetti e le collaborazioni che si sono già consolidate e che si stanno ulteriormente realizzando, ci permettono di stare al passo coi tempi, di adattarci in fretta alle nuove tecnologie e di essere noi stessi portatori di innovazione.

Soluzioni “SMART” alla portata di tutti.

Siamo sempre alla ricerca delle migliori soluzioni progettuali che ci consentano di raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti in maniera semplice, efficace, innovativa ed economicamente vantaggiosa, in una parola “smart”. Che si tratti di soluzioni abitative complete o di strutture accessorie, il legno è il protagonista di tutte le nostre realizzazioni…

Lavoriamo a stretto contatto con professionisti del settore, fornitori di legname e carpenteria, ingegneri, architetti e imprenditori edili, in modo da garantire i migliori risultati possibili in tutte le fasi di progettazione e costruzione. Per quanto riguarda in particolare le abitazioni in legno, è stato instaurato un rapporto di collaborazione con lo Studio Tecnico SINTEC ASSOCIATI di Storo (TN) che, nella figura dell’Ing. Ilario Zanetti, docente Casa Clima e con pluriennale esperienza nella progettazione e realizzazione di edifici in legno, ci supporta e ci affianca per la parte strutturale ed impiantistica.

Ogni singola fase, dal preventivo alla realizzazione, segue una procedura interna di qualità: dedichiamo la stessa attenzione ad ogni progetto, indipendentemente dalla complessità e dal costo.

ASSISTENZA TECNICA PRELIMINARE

In fase preliminare il cliente viene seguito nella scelta di materiali, finiture e dimensioni, per elaborare successivamente un preventivo di spesa che rispecchi le sue reali esigenze. Se necessario, per complessità costruttiva o realizzativa, preliminarmente viene eseguito anche un rilievo di dettaglio in cantiere.

PREVENTIVO DI SPESA

Il preventivo viene solitamente fornito di tutti i dettagli necessari per far capire al cliente quello che sta acquistando, tipologia di legname, lavorazioni sulle travi, finiture, pacchetti di copertura con dettagli degli strati, allegando solitamente un disegno di massima di quanto ipotizzato.

CALENDARIZZAZIONE – GESTIONE LAVORI

Alla conferma del preventivo segue una pianificazione temporale di realizzazione della struttura: ci avvaliamo di personale interno all’azienda per i montaggi, adeguatamente formato sotto tutti gli aspetti, dall’uso delle attrezzature alla sicurezza in cantiere. Ogni lavorazione di carpenteria viene eseguita allo stesso modo e segue procedure interne consolidate derivanti da anni di esperienza nella realizzazione di strutture in legno.

PROGETTAZIONE

Nel nostro ufficio tecnico i progetti vengono elaborati e scomposti nelle singole parti strutturali, ogni dettaglio viene rappresentato in una tavola CAD che va a creare il fascicolo della commessa. Per le soluzioni più complesse abbiamo a disposizione il software per carpenteria in legno SEMA, che ci permette sia in fase preliminare, sia in fase realizzativa, di avere una visione tridimensionale di quanto si sta realizzando, ed il progetto può essere direttamente inviato al Centro Taglio a controllo numerico per la realizzazione dei pezzi. Questo ci permette di avere sempre sotto controllo quanto si sta realizzando, non si demanda ad altre ditte l’elaborazione del progetto, ma tutto viene gestito internamente.

FABBRICAZIONE ELEMENTI STRUTTURALI

LegnoSMART ha una propria falegnameria di circa 250 m² in grado di produrre elementi pretagliati il legno lamellare e legno massello, e si compone di tutta l’attrezzatura tipica di una falegnameria che produce carpenteria in legno. Per le lavorazioni più complesse ci appoggiamo a partner che sono in grado di lavorare il legname con macchina a controllo numerico, in modo da consentire qualsiasi esigenza costruttiva presenti il progetto.

Il legno lamellare ed i componenti a base legno che utilizziamo sono provenienti da foreste gestite secondo protocolli PEFC o FSC, rispettano la marcatura CE di prodotto e sono adatti agli impieghi strutturali. La pluriennale collaborazione con i migliori fornitori di carpenteria metallica per legno, quali Rothoblaas o Unifix, ci permette di garantire la qualità anche della singola vite che viene impiegata in cantiere.

LegnoSMART verrà a breve compresa nelle liste del Ministero come ditta autorizzata ai sensi delle NTC08 a lavorare carpenteria il legno per uso strutturale.

INSTALLAZIONE - FORNITURA

Il nostro personale dipendente è in grado di provvedere al montaggio di qualsiasi struttura in legno, dal portico/carport al tetto o casa in legno. I nostri montatori sono stati adeguatamente formati sia sotto gli aspetti della realizzazione delle strutture, con la frequentazione di appositi corsi professionalizzanti, sia per quanto concerne la sicurezza in cantiere. Una figura esterna altamente qualificata ci segue nella pianificazione e gestione della sicurezza per i cantieri più complessi.

CONSULENZE TECNICHE - GESTIONE CLIENTI

La nostra struttura interna ci permette di seguire la singola commessa dalla fase di preventivazione sino al collaudo dell’opera, i nostri tecnici sono a disposizione per risolvere qualsiasi dubbio o problema relativo al lavoro da eseguire, e la collaborazione con fornitori leader di mercato in ambito carpenteria in legno, ci permette di consigliare ed accompagnare il cliente nella scelta di tutti i dettagli sia sotto l’aspetto tecnico che economico.

I VANTAGGI DELLE COSTRUZIONI LEGNOSMART

Costi contenuti

Le costruzioni LegnoSMART garantiscono la massima convenienza economica rispetto ai sistemi edilizi tradizionali, sia in fase di costruzione sia per quanto riguarda i costi di esercizio.

Il risparmio in fase di costruzione si realizza sotto diversi aspetti: un esempio? è possibile risparmiare già a partire dalle fondazioni, grazie al peso relativamente ridotto delle strutture in legno rispetto alla classica struttura in muratura che necessita di fondazioni più importanti.

Per quanto riguarda le soluzioni abitative il risparmio energetico che si ottiene durante la vita dell’edificio è un’altra importante componente della riduzione dei costi: una casa interamente in legno ha valori di trasmittanza molto bassi e risulta fresca d’estate e calda d’inverno, contribuendo a ridurre le spese di condizionamento e riscaldamento.

Performance elevate

Oltre ad un elevato rapporto qualità-prezzo, le strutture LegnoSMART dimostrano caratteristiche straordinarie e compatibili con i moderni criteri di sostenibilità, rispondendo in pieno alle esigenze dell’edilizia contemporanea.

Per loro natura, le abitazioni in legno sono eco-compatibili e salubri per coloro che le abitano, perché il legno è l’unico materiale da costruzione che respira: garantiscono un elevato comfort ambientale grazie all’assenza di ponti termici e di condensa.

Inoltre, le strutture LegnoSMART sono realizzate con legni accuratamente selezionati, trattati e posati in modo da garantire una elevata durabilità, paragonabile a quella di edifici in calcestruzzo o in muratura. Diversamente da quanto si può immaginare, infatti, sono moltissime le strutture in legno sparse in tutto il mondo che durano da secoli e che ancora si conservano perfettamente integre.

Rapidità di esecuzione

Le strutture LegnoSMART hanno tempi di costruzione, montaggio e consegna di gran lunga inferiori rispetto alle tradizionali costruzioni in calcestruzzo. Gli elementi strutturali vengono prefabbricati in stabilimento con moderne macchine da carpenteria, in condizioni controllate e al riparo delle intemperie. Inoltre, sempre a confronto con il calcestruzzo, le costruzioni in legno non necessitano di procedure di disarmo e asciugatura.

Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che il montaggio di una struttura in legno può essere effettuato in qualsiasi stagione ed a qualsiasi temperatura esterna, senza ritardi dovuti alle eventuali condizioni climatiche non favorevoli, evitando solamente la posa con la pioggia.

Solidità e resistenza

Il legno è un eccellente materiale da costruzione in quanto presenta elevata resistenza a trazione e compressione; ha un basso peso specifico (2,5 volte circa in meno rispetto al calcestruzzo), ottime caratteristiche termo-acustiche ed è di facile lavorazione. Per questo le costruzioni LegnoSMART hanno caratteristiche di stabilità e solidità superiori a quelle delle strutture in mattoni e cemento.

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, le strutture in legno sono più sicure anche in caso di incendio. Il legno mantiene le proprie caratteristiche strutturali in quanto brucia lentamente dall’esterno verso l’interno delle sezioni, mentre la deformazione dell’acciaio e il rischio di crolli in una struttura di cemento armato si hanno al raggiungimento delle elevate temperature di un incendio. La perdita di efficienza di una struttura in legno avviene per riduzione della sezione resistente, e non per il decadimento delle caratteristiche meccaniche come per acciaio e calcestruzzo.

Inoltre le caratteristiche di leggerezza e resistenza rendono le strutture in legno elastiche ed altamente anti-sismiche, come dimostra la resistenza ai terremoti di numerose costruzioni moderne in paesi ad elevato rischio sismico come Giappone e Stati Uniti. Grazie all’adozione rigorosa dei criteri della più recente normativa anti-sismica, di ferramenta certificata e di una corretta posa, anche le strutture LegnoSMART sono in grado di resistere ad eventi sismici di notevole entità senza subire danni tali da comprometterne la fruibilità.

Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 - Regione del Veneto

Un moltiplicatore di opportunità.
Da non lasciarsi sfuggire

AZIONE 3.5.1/A  WOOD HOUSE IDEA

 

LegnoSMART aderisce al Programma Operativo Regionale FESR della Regione del Veneto 2014-2020 . Obiettivo del progetto è quello di supportare l’attività di realizzazione di case con struttura in legno, attraverso l’utilizzo di tecniche costruttive innovative che rendono l’edificio resistente a fenomeni alluvionali.

Molti produttori di case in legno già presenti nel settore hanno focalizzato i loro sforzi sul raggiungimento di determinate proprietà fisico-meccaniche delle costruzioni in legno, quali l’ignifugazione e l’anti-sismicità, ma la resistenza a fenomeni alluvionali è un elemento innovativo sul mercato portato da questo progetto. Intatti le soluzioni costruttive e tecnologiche sono abbondantemente disponibili, non si necessita quindi di ricerche approfondite o sistemi costruttivi particolarmente complessi.

Si tratta invece di integrare e implementare soluzioni, metodiche e materiali in un progetto d’abitazione che abbia come primo requisito quello appunto della resistenza a fenomeni di allagamento, indirizzando quindi l’offerta verso un target preciso sensibile e attento alla prevenzione.

L’abitazione in legno resistente alle alluvioni rappresenterà il prodotto di punta di LegnoSMART, ma siamo in grado di offrire sul mercato soluzioni abitative anche differenti, per rispondere alle esigenze del cliente che aspira ad una casa in legno, a prescindere dall’adozione dei sistemi anti-allagamento.

 

AZIONE 1.1.4  HOME FLOOD PROTECTION

 

LegnoSMART aderisce al “Programma Operativo Regionale FESR della Regione del Veneto 2014-2020” in associazione con le imprese:

  • I.A.C.C. IDEA GARDEN SAS DI BERTIN ROBERTO & C.
  • BUSON S.R.L.
  • F.B.E. DI FONGARO ENRICO & C. S.N.C.
  • F.LLI SAVIANE DI POMPEO S.R.L.

E con la partecipazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Valorizzazione del legno e delle Specie Arboree, IVALSA, Sede di San Michele all’Adige (Trento).

Obiettivo del progetto è quello di supportare l’attività di realizzazione di case con struttura in legno, attraverso l’utilizzo di tecniche costruttive innovative che rendono l’edificio resistente a fenomeni alluvionali.

Molti produttori di case in legno già presenti nel settore hanno focalizzato i loro sforzi sul raggiungimento di determinate proprietà fisico-meccaniche delle costruzioni in legno, quali l’ignifugazione e l’anti-sismicità, ma la resistenza a fenomeni alluvionali è un elemento innovativo sul mercato portato da questo progetto. Intatti le soluzioni costruttive e tecnologiche sono abbondantemente disponibili, non si necessita quindi di ricerche approfondite o sistemi costruttivi particolarmente complessi.

Si tratta invece di integrare e implementare soluzioni, metodiche e materiali in un progetto d’abitazione che abbia come primo requisito quello appunto della resistenza a fenomeni di allagamento, indirizzando quindi l’offerta verso un target preciso sensibile e attento alla prevenzione.

L’abitazione in legno resistente alle alluvioni rappresenterà il prodotto di punta di LegnoSMART, ma siamo in grado di offrire sul mercato soluzioni abitative anche differenti, per rispondere alle esigenze del cliente che aspira ad una casa in legno, a prescindere dall’adozione dei sistemi anti-allagamento.

Contributo complessivo ammesso per il progetto € 240.423,00, di cui quota UE € 120.211,50.